Girls4Teaching.com
  • Login
  • Sign Up

Italian Course with Lucrezia: greetings

In this video you will learn how to greet someone in Italian.
]

In this video you will learn how to greet someone in Italian. Enjoy 🙂

Cominciamo dal primo saluto che si dice a inizio giornata: buongiorno. Mi raccomando, in italiano si scrive attaccato! Una parola sola 🙂 ormai è stato lessicalizzato così, quindi dobbiamo scriverlo come se fosse una sola parola. Buongiorno può essere tradotto con good morning per quando ci si sveglia la mattina, ma si può anche utilizzare per salutare qualcuno che incontriamo. Buongiorno può essere usato fino all’ora di pranzo circa, perché dopo quell’ora entra in gioco il buon pomeriggio. Buon pomeriggio sono due parole! E come dice la parola stessa, si usa per augurare un buon pomeriggio a qualcuno, good afternoon. Si può utilizzare fino alle 5/6 del pomeriggio perché poi dalle 6 in poi si dice buonasera, good evening. Anche buonasera si scrive attaccato, come una parola sola. In seguito, quando si va a dormire si dice buonanotte, good night, anche questo attaccato.

Ripetiamo:

buongiorno = good morning

buon pomeriggio = good afternoon

buonasera = good evening

buonanotte = good night

Ci sono altri saluti che possiamo usare con i nostri amici, ad esempio ciao, è molto familiare e si traduce con hi, hello. Con persone che non conosciamo benissimo, possiamo utilizzare salve che può essere tradotto sempre con good morning. Quando andiamo via da un posto e dobbiamo salutare, abbiamo due opzioni. Se salutiamo i nostri amici/la nostra famiglia, diciamo ciao. Se invece salutiamo persone con cui abbiamo un rapporto di lavoro o comunque che non conosciamo bene, diciamo arrivederci, goodbye.

Ripetiamo:

ciao = hello / bye bye

salve = good morning

arrivederci = goodbye / bye bye

In italiano si può dire buongiorno o buonasera anche quando semplicemente si incontra qualcuno per strada ma non ci si ferma a parlare.

SEE ALL Add a note
YOU
Add your Comment